Tazza "milk coffee no sugar"
questo post contiene link affiliati

Il tè verde, immancabile nelle diete dimagranti, possiede mille qualità di cui la maggior parte di noi non è a conoscenza.

Per esempio può aiutarci a combattere le allergie, come spiegano i ricercatori dell’Università di Shinshu, in Giappone.

Pare infatti che alcuni batteri dell’intestino siano in grado di influenzare la reazione del sistema immunitario a certi allergeni; i ricercatori hanno osservato che il numero di flavonoidi, un diverso gruppo di composti fitochimici, può avere un impatto positivo sul microbiota umano (i batteri presenti a miliardi nell’intestino).

Uno di questi, chiamato Flavonifractor plautii (FP) ed appartenente alla classe dei batteri Clostridia, sarebbe in grado di inibire l’infiammazione e supportare il sistema immunitario. Lo studio ha scoperto che l’FP può essere stimolato dalla catechina, un antiossidante contenuto nel tè verde, la cui potente azione sopprime un gruppo di cellule chiamate Th2, responsabili delle reazioni allergiche al cibo del nostro organismo.

Inoltre, alcuni batteri Clostridia aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, e sono maggiormente presenti nelle persone magre, fatto che porta i ricercatori a credere che tali batteri possano essere impiegati per aiutare le persone in sovrappeso a regolare il peso corporeo.

In Giappone l’alimentazione delle persone è notoriamente ricca di cibi fermentati, che contengono un alto livello di batteri buoni, e il tè verde viene consumato in abbondanza, con i suoi benefici antiossidanti e flavonoidi.

Nel giro di 6 mesi, dottor Tasuku Ogita è riuscito con successo a coltivare i batteri FP fuori dall’organismo, in laboratorio. Nei prossimi studi con il suo team, si concentrerà sul legame tra i cibi unici alla tradizione giapponese e i loro effetti positivi sul corpo umano. Si occuperanno inoltre di verificare la sicurezza dei batteri FP prima di proporre il loro impiego sanitario come probiotico antiallergico.

Testo © Cover Media     Foto © www.makeupandvibes.com