Lo yogurt: abbassa il rischio di cancro ai polmoni

I benefici dello yogurt arrivano fino ai polmoni.

I ricercatori della Vanderbilt University Medical Center in Nashville, Tennessee, hanno analizzato i dati relativi a 10 diversi studi che hanno coinvolto 1.44 milioni di persone in Europa, in Asia e negli USA, con un focus sul consumo di fibre alimentari e yogurt in relazione al tasso di carcinoma dei polmoni.

Yogurt fresco con fragole © pixabay/adonyig

Secondo i risultati, consumare yogurt quotidianamente può abbassare del 19% il rischio di sviluppare il tumore.

Inoltre, le persone che consumavano fibre, contenute particolarmente nella frutta e nella verdura, nelle noci e altra frutta secca, e cereali integrali, vedeva un rischio del 15% più basso, indipendentemente dal consumo di yogurt.

Il consumo di yogurt e fibre insieme, invece, faceva salire questa percentuale fino al 33%.

I ricercatori parlano di «un ruolo potenzialmente protettivo dei prebiotici e dei probiotici, contro il carcinoma del polmone»; per prebiotici si intendono i composti che si trovano nel cibo e che favoriscono la crescita o l’attività di microorganismi benefici, e caratterizzano le diete ad alto apporto di cibo; mentre i probiotici, che sono i microrganismi vivi che aiutano a migliorare la flora intestinale, si possono trovare nello yogurt.

Alcune specie di probiotici possono prevenire la crescita tumorale nel polmone e possiedono proprietà sia anticancro che antinfiammatorie.

«Per la prima volta nella nostra conoscenza, osserviamo un’associazione potenzialmente sinergica tra la fibra e l’apporto di yogurt nel rischio di cancro al polmone», continuano gli autori. «Anche se è necessario svolgere ulteriori ricerche per replicare questi risultati e scoprire i meccanismi sottostanti, il nostro studio indica un nuovo potenziale beneficio sulla salute dato dall’aumento dell’apporto di fibre alimentari e yogurt nel campo della prevenzione di questo tumore».

Text © Cover Media

Cover image © Larissa Veronesi/Westend61/Cover Images

Image in this page © pixabay/adonyig

2019-11-07T23:49:04+01:00 07-11-2019|benessere|