Cuore sano: frutta secca e meno sedentarietà

La frutta secca non è solo uno snack delizioso, ma anche altamente sano ed energetico.

Secondo i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health e della University of California di San Diego, USA, infatti, l’impatto delle noci sulla salute del cuore è immenso.

Cuore sano: frutta secca e meno sedentarietà

Noci classiche, ma anche nocciole, mandorle, anacardi, noci di macadamia, noci pecan, pistacchi e noci brasiliane sono tutti toccasana per il palato, per la linea e per il nostro benessere generale.

Secondo i ricercatori, in combinazione con uno stile di vita dinamico – nel quale trascorriamo poco tempo da seduti – consumare la frutta secca a guscio può fare miracoli in ambito cardiovascolare.

In primis per la prevenzione di ictus e infarti, ma anche per abbassare significativamente le probabilità di sviluppare una malattia coronarica (del 20%) e di morire per qualsiasi causa di morte prematura (del 31%).

Frutta secca: noci classiche, nocciole, mandorle, anacardi, noci di macadamia, noci pecan, pistacchi e noci brasiliane

«I nostri risultati dimostrano che dobbiamo incoraggiare le persone ad integrare la frutta secca nelle loro regolari alimentazioni», ha dichiarato dottor Gang Liu, dell’università di Harvard. «Questo ci aiuta anche a prevenire complicazioni di tipo cardiovascolare e casi di morte prematura tra gli individui con il diabete».

Il secondo team di ricercatori ha scoperto inoltre che le donne che fanno attività fisica regolarmente corrono un rischio inferiore di incappare in una malattia cardiaca rispetto a quelle che hanno uno stile di vita sedentario.

Frutta secca: idea aperitivo sano

Sostituire un’ora al giorno da seduti con un’ora di attività fisica abbassa il rischio di sviluppare un disturbo cardiovascolare di oltre il 10% e di una malattia del cuore del 25%.

«Ridurre il tempo che trascorriamo in modo sedentario non deve accadere tutto in una volta», dice la dottoressa Andrea LaCroix, dell’università californiana. «Il mio consiglio per tutte le donne che, come me, sono over 60, è di fare uno sforzo consapevole per interrompere il tempo che passiamo sedute ed alzarci in piedi, camminare e muoverci il più spesso possibile».

Credits texto © Cover Media

Immagine copertina © wenn

Altre immagini pictorial © makeupandvibes.com

2019-04-20T23:52:51+02:00 18-4-2019|benessere|