Il giardinaggio allunga la vita

Un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine afferma che il giardinaggio aiuta a migliorare la vita riducendo la probabilità di malattie cardiache, tumori e il rischio di morte prematura.

Essenza per il bucato all'orchidea

I ricercatori dell’Università di Shandong in Cina, della Medical Branch, dell’Università del Texas a Galveston e dell’Università del Minnesota a Minneapolis hanno esaminato 88 mila adulti di età compresa tra i 40 e gli 85 anni nel periodo che va dal 1987 al 2008.

Coloro che rientravano nel gruppo di chi eseguiva almeno 10 minuti continuativi di esercizio fisico, anche minimo, al giorno erano caratterizzati da un rischio di morte più basso del 18% rispetto ai soggetti considerati come “inattivi”, ossia coloro che eseguivano questi esercizi continuativi solo per periodi di tempo compresi tra 10 e 59 minuti a settimana.

Essenza per il bucato all'orchidea

Le persone che eseguivano tra 150 e 299 minuti di esercizio moderato a settimana vedevano ridursi il rischio complessivo di morte del 31% mentre coloro che eseguivano 1500 minuti o più a settimana vedevano il rischio quasi dimezzarsi (46% in meno).

Gli studiosi hanno ribadito che il giardinaggio oltre ad essere un’attività fisica benefica ha pure un effetto terapeutico sulle persone.

È ottimo per la riabilitazione post-cancro, per combattere la depressione e lo stress e per tenere a bada alcuni disturbi comportamentali.

© Cover Media

Foto © pixabay/

2019-03-30T08:49:40+02:00 30-3-2019|benessere|