Fitness: oltre un miliardo di adulti fuori forma

Più di un quarto della popolazione mondiale adulta non si muove abbastanza.

I ricercatori della OMS hanno analizzato il livello di attività fisica di circa 1.9 milioni di adulti dai 18 anni in su, in 168 paesi diversi, e le loro abitudini relative al lavoro, all’uso dei mezzi di trasporto, e stile di vita.

Secondo i risultati, solo nel 2016 erano circa 1.4 milioni le persone con un livello di fitness insufficiente, con un tasso di sedentarietà maggiore in Kuwait, Arabia Saudita e Iraq. Negli USA il 40% dei partecipanti non praticava abbastanza attività fisica; il 36% nel Regno Unito e il 14% in Cina.

«Al contrario di altri grossi rischi per la salute, un livello di fitness insufficiente non è un problema che riguarda tutto il mondo», ha spiegato la leader dello studio Regina Guthold. «In media, oltre un quarto degli adulti non raggiunge il livello di esercizi raccomandato per godere di una buona salute generale».

Questo deficit non è solo causa di una cattiva forma fisica: il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari sono tra gli altri rischi principali, insieme alla demenza e a qualche tipo di cancro.

I risultati della ricerca indicano inoltre che le donne tendono ad essere meno attive degli uomini in tutte le regioni geografiche del mondo tranne che nel sud-est asiatico.

«Dobbiamo rendere chiare queste differenze di fitness di uomini e donne, in modo da ottenere risultati a livello globale ed intervenire per promuovere e migliorare l’accesso delle donne ad avere le stesse opportunità sicure, economiche e culturalmente accettabili degli uomini», ha aggiunto la co-autrice dello studio Fiona Bull.

I ricercatori invitano tutte le autorità governative a fornire le giuste infrastrutture e promuovere attività fisiche come andare in bici e camminare, anche in alternativa all’uso dei mezzi di trasporto pubblici e non.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica The Lancet Global Health.

Text © Cover Media

Image © zerocreatives/Westend61/Cover Images

2018-09-19T22:57:21+02:00 17-9-2018|benessere|