Il bambù: un supereroe di bellezza

Se parliamo di ingredienti di bellezza, il bambù non sarà certo il primo ad essere nominato, ma esplorare le sue proprietà benefiche ci farà subito cambiare idea.

Carica di antiossidanti, agenti antinfiammatori e anti-irritanti, questa pianta è particolarmente adatta per la cura e la bellezza dei capelli e della pelle, grazie alle sue sostanze nutritive essenziali, che aiutano a calmare e a rallentare i segni dell’invecchiamento. In più, il bambù mantiene la pelle fresca e pulita, prevenendo le impurità e l’acne. Sui capelli, neutralizza le cellule morte e i residui di smog, lasciando le ciocche pulite e brillanti.

Tra i suoi ingredienti «magici» il bambù vanta anche la silice, una speciale combinazione di silicone e ossigeno che contribuisce a rendere la pelle radiosa, i capelli luminosi e innalzare il nostro livello di salute generale.

La silice è un composto che proviene da tante fonti alimentari, inclusa l’acqua, ma si può integrare anche attraverso i supplementi. Il bambù ne contiene una percentuale elevatissima, una delle più alte in natura. Ma non è tutto.

«Il bambù contiene metanolo, che possiede proprietà antinfiammatorie e contribuisce a rilassare e rigenerare la pelle», spiega a Cover Media la specialista di Naturaline Swiss Cosmetics, Rachid Benmakhlouf.

«Contiene circa il 70% di silice, un composto organico essenziale per il corpo, che mantiene alta l’elasticità della pelle e ci aiuta ad avere un aspetto sempre fresco, tonico e in salute».

Proviamo la spugna Bamboo Charcoal Konjac Sponge, ideale per chi soffre di impurità, acne e pelle grassa. Le sue proprietà antibatteriche aiutano a neutralizzare i germi ed eliminare l’olio in eccesso.

Sulle unghie proviamo lo smalto British Khaki di Butter London, agli estratti di bambù e con silice per rafforzare e proteggere le unghie.

«Grazie alle sue proteine, lipidi e aminoacidi, il bambù è un’incredibile fonte di idratazione per la pelle», ha aggiunto Rachid.

Proviamo Bamboo Creme Frappee del brand Erborian, un gel per il corpo che si assorbe in fretta e dona una carica di idratazione immediata alla pelle del viso, oppure la crema per il corpo di Naturaline Swiss Cosmetics Bamboo Body Lotion, altamente emolliente e tonificante.

Text © Cover Media

Image © wenn

2018-09-18T15:41:07+02:00 05-9-2018|bellezza|