Cocco: un portento della natura che si festeggia

Il prossimo 2 settembre nel mondo si festeggerà il World Coconut Day, la giornata mondiale della noce di cocco.

Un frutto certamente da celebrare, vista la sua immensa versatilità e le sue incredibili proprietà per la nostra salute e bellezza, sia dentro che fuori.

Non solo gli oli puri, ma anche tanti detergenti, creme, shampoo e balsami contengono degli ingredienti antiossidanti chiamati polifenoli – che proteggono contro l’invecchiamento precoce e gli effetti dell’esposizione ai raggi UV – di cui è ricco questo frutto.

«Il cocco è un elemento detergente, leggero, purificante per i pori, che può essere rimosso facilmente e non lascia tracce d’unto dopo l’applicazione», ha spiegato a Cover Media l’esperta di botanica e fondatrice di Odylique Margaret Weeds.

«In più, contiene circa il 50% di acido laurico, uno speciale acido grasso antimicrobico e detergente. L’olio di cocco è fantastico anche come scrub per il corpo, in aggiunta ai granelli esfolianti che si possono ricavare dalla sua noce.

Ecco alcuni eccezionali prodotti che lo contengono.

Marc Jacobs Under(Cover) Perfecting Coconut Face Primer

Un primer liquido perfetto come base per il make-up. È leggero, si assorbe in fretta e aggiunge luminosità al viso. Nella sua formula ci sono acqua di cocco, latte di cocco, polisaccaridi ed altri estratti di cocco: l’estate in un cosmetico!

Palmer’s Coconut Oil Formula Body Lotion

Una crema per il corpo di lusso, ecologica e sostenibile, con olio di cocco e Monoi, ricavato dai petali delle gardenie di Tahiti. Sono due ingredienti naturalmente ricchi di acidi grassi e proteine, dunque altamente idratanti.

OGX Weightless Hydration Coconut Water Shampoo and Conditioner

Una formula ultra-leggera che idrata in profondità il capello lasciando la chioma virtualmente senza peso. Contiene l’acqua, l’olio e gli elettroliti del cocco. In più, i nostri capelli lasceranno una scia meravigliosamente profumata.

Text © Cover Media

Image © Dieter Heinemann/Westend61/Cover Images

2018-09-18T15:41:16+02:00 29-8-2018|bellezza|