Partire in vacanza fa bene alla salute. Soprattutto quella mentale. Ma i benefici di staccare la spina non sembrano durare tanto, almeno non secondo gli esperti della American Psychological Association Center for Organizational Excellence, che hanno analizzato i comportamenti e le pratiche di oltre 1.500 adulti lavoratori negli USA. Pare che circa due terzi dei partecipanti, infatti, godano dei benefici offerti dal tempo libero solo per pochi giorni, prima di riavvisare una sensazione di ansia e stress.

«La gente ha bisogno di staccare dal lavoro e recuperare dallo stress che li porta ad esplodere», ha spiegato David W. Ballard, dell’organizzazione americana. «Ma gli impiegati non dovrebbero fare affidamento su una vacanza occasionale per gestire lo stress che proviene dal lavoro. A meno che non prendano provvedimenti per risolvere questo problema legato all’impiego, i benefici sono fugaci. Il livello di stress sale di nuovo, e poco dopo gli impiegati tornano al lavoro: così diventa ancora peggio sia per loro, sia per le aziende».

La maggior parte dei lavoratori ammette di trasportare con loro sensazioni positive in ufficio al ritorno dalle ferie, e anche il loro livello di energie e motivazione è più alto. Ciononostante, i risultati della ricerca indicano che un adulto su 5 si sente teso o stressato durante le vacanze, oltre un quarto finisce col lavorare più di quanto aveva programmato, e il 42% ha timore di ritornare al lavoro.

«Ci sono articoli su siti e magazine che offrono tantissime dritte su come sfruttare al massimo il tempo trascorso fuori dall’ufficio», continua il professor Ballard. «Un manager e un ambiente di lavoro che offrono sostegno, la disponibilità di un periodo di ferie adeguatamente retribuito, pratiche e norme di lavoro efficienti, e questioni psicologiche come la fiducia e la giustizia giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui i lavoratori si sentono dopo le vacanze. Il messaggio deve arrivare dall’alto».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica American Psychological Association.

© Cover Media

Image by © Steve Brookland/Westend61/Cover Images